Compassion in the Right Place
La nostra storia
Siamo David Hassani, Valentina Grazioli, Noah Zilic e Nadine Lützelschwab, quattro giovani, convinti dell'importanza dell'impegno verso coloro che vivono difficoltà solamente a causa della loro provenienza. L'idea di fondare questa organizzazione nacque in seguito al ritorno dei talebani in Afghanistan, nell'agosto 2021. Molti afghani dovettero fuggire in Pakistan, in particolare nella città di Quetta (Balochistan). A settembre 2021 David, afghano residente in Svizzera dal 2011, andò a trovare la sua famiglia in Pakistan. Decise di raccogliere delle donazioni da amici e conoscenti, che distribuì direttamente a rifugiati afghani a Quetta. La sua azione ebbe successo: grazie ai fondi raccolti potè aiutare diverse famiglie in difficoltà, motivandolo ad aiutare altre persone anche una volta tornato in Svizzera. Decidemmo così di fondare un'organizzazione umanitaria che ci permettesse di raccogliere donazioni in maniera organizzata ed istituzionalizzata e di devolverle nel modo più diretto possibile a persone in Afghanistan e Pakistan nonché a progetti che permettono di migliorare le loro condizioni di vita a lungo termine.
David
"Attraverso la mia storia personale e la mia famiglia conosco bene la situazione della popolazione in Afghanistan e Pakistan."
Valentina
"David mi ha aperto gli occhi sulle condizioni di vita difficili in Afghanistan e Pakistan. Questa consapevolezza mi spinge a sostenere Compassion in the Right Place."
Nadine
"Mi convince il fatto che gli aiuti arrivano sul luogo in modo diretto e personale."
Noah
"Le donazioni sono effettive solo quando i soldi vengono impiegati direttamente sul luogo. Per questo motivo il mio sostegno va a Compassion in the Right Place."
Scopo dell'organizzazione
Compassion in the Right Place è un'organizzazione umanitaria che sostiene persone in difficoltà in Afghanistan e in Pakistan. Attraverso la raccolta di donazioni realizziamo progetti che facilitano e migliorano la vita di queste persone, come ad esempio la costruzione di infrastrutture quali scuole, strutture sanitarie o strade che permettono il trasporto di cibo o medicinali.
Il nostro obiettivo è di fornire aiuto diretti attraverso i nostri contatti in loco. I nostri membri sono tutti volontari, permettendoci così di minimizzare i costi amministrativi. La tua donazione è destinata direttamente a progetti da noi espressamente dichiarati, affinché tu sappia in che modo vengono utilizzati i tuoi soldi.
Compassion in the Right Place è un'associazione ai sensi dell'art. 60 del codice civile svizzero.
Perché Afghanistan e Pakistan?
In Afghanistan e in Pakistan vivono persone, che hanno urgentemente bisogno del nostro aiuto. In questi paesi vivono persone che devono affrontare le conseguenze di lunghi conflitti politici, catastrofi naturali e povertà, senza averne alcuna colpa. Il 97% della popolazione afghana vive in condizioni di povertà, più di 24 milioni (più di un terzo della popolazione italiana!) non sono in grado di sopravvivere senza aiuti umanitari (fonte: UNICEF, 2022). Queste persone spesso non hanno accesso a beni di prima necessità o infrastrutture necessarie alla sopravvivenza.
Negli ultimi decenni molti afghani si sono rifugiati nei paesi limitrofi, in particolare in Pakistan e in Iran. Molti di loro vi vivono spesso in condizioni di povertà e senza avere accesso ai diritti fondamentali. Grazie al sostegno della nostra organizzazione possiamo donare loro nuove speranze. Tramite i nostri contatti in loco in Afghanistan e in Pakistan possiamo fornire aiuti diretti, minimizzando i costi e e la burocrazia.